Alfabeto cinematografico

Tanto per stare al passo coi tempi mi aggrego a questa cosa che va di moda ora.
Ma ovviamente in ritardo.
Fa niente, è nel mio stile. Così come spiegherò questo post.
Quindi tanti auguri nel capirci qualcosa.

Dunque, in teoria parte da qualcuno che ha fatto questa cosa su un qualche blog, rilanciandolo a qualcun altro come gioco, che poi è diventato virale e alla fine il cattivo muore.

In pratica si tratta di scrivere un film per ogni lettera dell’alfabeto.

Io ho capito tutt’altro:

  • A – Ananconda… no, scherzo. Alien (tutti) / Army of Darkness / Ace Ventura (1 e 2) / Amici Miei (tutti)
  • B – Bad Words / Blades of Glory / (The) Big Lebowski
  • C – Cheap Thrills / Crank (1 e 2) / (The) Campaign / Cloud Atlas / Clerks (1 e 2)
  • D – Demolition Man / Dallas Buyers Club / Dogma / (The) Drop / Drive / Django Unchained / Death Proof
  • E – El crimen ferpecto / Estomago / Expendables 2
  • F – Filth / Frank / Flight / From Paris with Love / Four Rooms / From Dusk ‘till Dawn
  • G – Get Him to the Greek / Get the Gringo / God Bless America / Ghostbusters / (The) Goonies / (The) Grand Budapest Hotel / (The) Goods: Live Hard, Sell Hard / Get Hard
  • H – Hot Fuzz / Heavy Metal / Hesher
  • I – Idiocracy / Interstellar / In Bruges / Ichi the Killer / Inside Man / Inglorious Basterds / In Time / It follows
  • J – John Wick / Jurassic Park 1 / Jackie Brown / Jupiter Ascending
  • K – Killer Joe / Kiss Kiss Bang Bang / Kingsman: The Secret Service / Kill Bill (1 e 2)
  • L – Lo chiamavano Trinità / (The) Lego Movie / Limitless / Lock, Stock and 2 Smocking Barrels / Looper / Las Brujas de Zugarramurdi / L’Auberge Espagnole
  • M – (The) Matrix / Mr. Nobody / Man on the Moon / Machete (1 e 2…e perché no, 3) / Mama
  • N – Nightcrawler / No Country for Old Men
  • O – Old School / (The) Other Guys
  • P – Paz! / Pain & Gain / Primer / Prometheus / Pulp Fiction / Planet Terror
  • Q – Someone Flew Over the Cuckoo’s Nest (in italiano, anche perché non me ne vengono in mente altri con la Q…)
  • R – Rock’n’Rolla / RED / Raid, Redemption / Raid 2, Berandal / Resevoir Dog / Revolver
  • S – Shaun of the Dead / Step Brothers / St. Vincent / Snowpiercer / Snatch / Seven Psychopaths / Sin City / Semi Pro / Spirited Away
  • T – Tutti gli Uomini del Deficiente / Tokyo Gore Police / Tropa De Elite (1 e 2) / Trance / Tim and Eric’s Billion Dollar Movie / Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby
  • U – UHF
  • V – V for Vendetta
  • W – What We Do in the Shadows / (The) World’s End
  • X – X-Men (non tutti, ma buona parte) / (The) X-Files
  • Y – You’re Next
  • Z – Zombieland

Mi piacerebbe spendere un paio di parole per ogni pellicola sopracitata, ma poi diventa una tortura. Capisco.
Sicché sceglierò solo alcune tra esse che meritano attenzione:

Cheap Thrills è follia e scommesse. Assolutamente da vedere.

Estomago è un film brasiliano sul cibo. Praticamente è gorgonzola.

Frank è consigliato a tutti gli appassionati di musica. “I love you all”.

Get Him To The Greek mi ha fatto piangere dal ridere. Piangere. Rock, droga, mignotte e “furry walls”.

The Goods: Live Hard, Sell Hard è il classico film idiota alla Will Ferrell. Se siete appassionati della sua stupidità come me, guardatelo. Anche perché c’è anche lui.

Hesher è… è strano forte.

It Follows mi è stato consigliato perché “questo horror fa DAVVERO paura”. Sì, certo. Seppur non terrorizzi, ho molto apprezzato la storia. Originale e ben fatto. Anche se il finale mi ha deluso devo dire.

John Wick è una figata. Dal mio punto di vista: io, uomo, proiettili, mosse ninja, POOOOOO!
Tradotto: un action movie consigliato agli appassionati. C’è Neo che ha un cane. Poi dei punk glielo fanno fuori. Lui uccide chiunque. Bellissimo.

Killer Joe è un altro bel film malato. Ma malato forte. Una commedia che ruota attorno all’omicidio di una madre per la riscossione dell’eredità da parte del resto della famiglia. E di Joe, il freddo e perverso killer professionista.

Las Brujas de Zugarramurdi (titolo che ho dovuto copiare dall’internet) è un film spagnolo che mi è stato consigliato da un amico. Consigliato bene, visto che il film inizia così:
WitchingAndBitching_tix
Potete immaginare come va avanti.
Anzi, no. Non potete.

Primer è ciò che nasce dall’incontro tra un regista appassionato di fisica e delle grosse tazze di ayahuasca.
Amo queste miscele.

Seven Psychopaths è un film che parla di un racconto di 7 psicopatici. Detta così sembra una cagata, ma secondo me è fantastico, fidatevi.

Trance è un altro film malato. Si capisce che mi piacciono le trame contorte? Va beh, comunque per convincervi ho l’asso nella manica. C’è lei totalmente nuda:
rosario dawson
Per chiari motivi non ho voluto riportare la foto presa dal film.
Che trovate QUI.

Tim and Eric’s Billion Dollar Movie non è un film. È una minchiata stratosferica.
Perché lo consiglio?
Perché è una minchiata stratosferica.

UHF è un film dell’89 con protagonista Weird Al Yankovic. E ho detto tutto.

E finisco con il parlare di un film che ho amato alla follia, tante volte l’ho visto:
What We Do In The Shadows è il capolavoro comico/parodico dell’anno scorso. In pratica è un documentario sui vampiri. Uno di quelli veri. GUARDATELO!

Ciao, da
Mini Van Heineken, detto Rocco (quel Rocco)

25 comments

  1. Cristo. Mi hai citato dei capolavori che mi sono bellamente dimenticato. Cazzo.
    Tipo Zombieland.. ahahah. O i film di Ferrell… Anchorman sarebbe stato da inserire come menzione assoluta. O Blades Of Glory ahahha.
    L’Auberge Espagnole lo adoro.
    Ma ritornando in me: hai visto Get Hard? Sempre con Ferrell? ahahha. L’ignoranza fatta film. Come sempre.
    John Wick l’ho visto, molto action. Molti morti. Sempre Neo con l’espressione da Neo, ma cristo se da botte.

    Sai cosa apprezzo in questi tempi? Oltre alla topa, ovvio.. I film “Geriatric Action Movie”. Questi filmoni d’azione con attori over 60 anni. Un Liam Neeson che fa a botte è da pollici in su eheheh

    1. Blades of glory è dentro infatti 😉 ma su anchorman ho avuto un dubbio atroce che si è risolto malamente, dimenticandomi di metterlo in lista. Così come Chappie. Capolavoro

    2. Aspetta, per Liam FigliodiNee che da botte intendi per caso “A walk among the tombstones”? Perché se ti riferisci a Taken 3 o quell’altro dell’aereo mi sono rifiutato di vederli per chiari motivi di aspettativa. La stessa aspettativa che avrei se volessi vedermi Jurassic World, per intenderci.

      1. Ma certo. Quello, i vari Taken o, ovvio, anche Run All Night. In questo film fa a botte sempre e comunque. Geniale.
        Sono i Geriatric Action Movie ad essere il futuro ahahahaha.
        Jurassic World sarebbe da vedere… diventerei di nuovo giovane.

      2. Vado a leggermi la recensione o quello che dice.
        Dannazione.. io volevo ritornare bambino ahahah
        Figurati, tu dai consigli a me… io li do a te. Mi sembra equo.

      3. Mmm… Taken 2 mi sembrava un po’ deboluccio. Almeno nel terzo film hanno fatto qualcosa di buono. Evito lo spoiler, ma sappi che almeno un personaggio fastifdioso è andato.

      4. Ok. Mi hai convinto su Taken 3. Me lo guarderò, seppur…
        Ho visto invece Run All Night ieri sera. Bello, m’è piaciuto!

      5. No certo, niente di che. Ma c’è quel piccolo particolare che mi ha dato gioia. Ma tieni presente che sono sadico ahaha.
        Vero? Botte, azione e Geriatric Action Movie al 100%

  2. Al 70% hai messo i titoli che avrei messo io!!!! E questo ci fa onore 😀 😀 rosario nuda e’ una bomba ottima foto…scommetto che e’ gia’ virale!!! Complimentoni tiols mi sono sbellicato!!!

  3. Neo col cagnolino ♥
    Sono stata per tutta la durata del film a urlare MA DAI MA NON è POSSIBILE MA PERCHé

    Se non l’avessi visto, rimedia con Kingsman.
    L’andazzo è quello!!

    (7 psicopatici *w*)

      1. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta! 🙂

Rispondi

